Questo sito utilizza solo cookie tecnici neessari per la visione del sito. Accetti? maggiori informazioni

Facebook Twitter
Carrello vuoto
<

Consorzio Il Pugnalone Zuppe Biologiche

Vendita Diretta (filiera corta)
Ordinativo minimo € 60.00 da scegliere nell'intero parco prodotti del produttore Consorzio Il Pugnalone - Lazio.
Clicca qui per vedere tutti i prodotti di Consorzio Il Pugnalone - Lazio.
Foto Brigante 400 gr
------
Prezzo unitario € 6.02
DisponibilitàSu ordinazione
Quantità

Prodotto non disponibile
Per info scrivi un'email a

Zuppa Biologica del Brigante 400 gr

Zuppa Biologica del Brigante a base di farro, fagioli, ceci spezzati, lenticchie decorticate.

Storie e leggende tra Lazio e Toscana:

Vivendo e viaggiando tra l’Alto Viterbese ed il Basso Grossetano, non si può evitare di sentir parlare di briganti, ma in particolare del Brigante Maremmano tale Domenico Tiburzi di Cellere detto anche Domenichino, Re del Lamone, Re della Macchia, Re di Montauto o ancora Livellatore. Diventa quindi inevitabile cercare notizie e scoprire storia e leggenda di questo personaggio che a distanza di oltre cento anni dalla sua scomparsa fa ancora parlare di se. La curiosità cresce quando ci si rende conto che al contrario di molti fuorilegge volontariamente dimenticati o ricordati con disprezzo, le gesta del Brigante Tiburzi vissuto fino alla soglia del 1900, sono ancora vive nella memoria della gente, e si scopre, tra storia e racconti tramandati, che insieme ad episodi malavitosi spesso frutto di ribellione a soprusi ed ingiustizie ci sono gesti di grande generosità, di coraggio, di lealtà, soprattutto verso la povera gente; quindi un Brigante feroce contro prepotenti e traditori ma generoso e leale verso poveri e onesti.

La dedica:

Alla parte migliore del Brigante abbiamo voluto intitolare questa Zuppa davvero speciale perché anch’essa proviene dalla parte migliore e dall’altissima qualità che i legumi ed il farro che si coltivano da secoli in questo territorio riescono a dare, e ci piace pensare che le buone azioni del Brigante siano dovute al buonumore che un buon pasto può infondere.

Caratteristiche della Zuppa Biologica del Brigante:

La Zuppa del Brigante è composta da Fagioli del Purgatorio, Ceci del Solco Dritto, Lenticchia Etrusca (o di Onano), Farro del Pungolo, viene perciò fatta con una equilibrata miscela di pregiati legumi e di farro coltivati nell’Alta Tuscia Viterbese, adeguatamente spezzati e privati delle bucce che spesso sono origine di disturbi digestivi, questa lavorazione eseguita con macchine decorticatrici e mulino a pietra, consente di ottenere una miscela omogenea di facile ed uniforme cottura. E’ altamente nutritiva in quanto conserva anche dopo cottura tutte le sostanze di cui sono ricchi, come le proteine vegetali, il ferro, il magnesio, il calcio, il fosforo, il potassio, il selenio. E’ sana, buona e genuina ed è consigliata anche per i bambini.

Ricetta:

Preparare un soffritto con Olio Extra Vergine di oliva, guanciale, cipolla, sedano, carote, peperoncino. Unire pomodori maturi o passata, lasciare insaporire qualche minuto e versare 300 g di ZUPPA, cuocere per 40 minuti mescolando e aggiungendo acqua o brodo caldo. Servire con crostini di pane sfregati con un po' di aglio e un giro di Olio Extra Vergine di Oliva a crudo.

Disponibilità: BuonaBuona Su ordinazioneSu ordinazione
ScarsaScarsa Fuori produzioneFuori produzione