Questo sito utilizza solo cookie tecnici neessari per la visione del sito. Accetti? maggiori informazioni

Facebook Twitter
Carrello vuoto

Diritto di Recesso

Diritto di recesso dall'acquisto
1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 e successive modificazioni  che regolano la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

2 Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
3 Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali che facciano parte della confezione e dell'originario dell'imballaggio; non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.

4 Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di:

- Mancanza dell’imballo originale;
- Assenza di elementi integranti del prodotto;
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
- Prodotti sigillati aperti dal consumatore.

5 Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno  al fornitore. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
6 La Ditta/Società venditrice accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali; in tal caso autorizzerà la Siab S.n.C.  ad effettuare l’accredito dell’importo versato dal consumatore per l'acquisto entro i successivi 30 giorni dal ricevimento della merce da parte della Ditta/Società venditrice.
7 Le spese di trasporto sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l'eventuale riconsegna alla Ditta/Società venditrice non sono rimborsabili.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso:

Nel caso lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e voglia recedere dall’acquisto, dovrà seguire questa semplice procedura:

- Inviare il recesso, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce,  mediante  lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

- Anticipare la comunicazione via e-mail alla Siab S.n.C. e al fornitore  o telefonicamente attraverso il contatto Skype comprobio.

- Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali e di tutto quanto in origine contenuto alla Ditta/Società fornitrice.

- Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, il fornitore si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

- Indicare il numero d’ordine relativo e spedire il prodotto all’indirizzo del fornitore.

- Siab S.n.C.  su autorizzazione delle  ditte/aziende presenti nel sito www.comprobio.net,  procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo della merce spedita (escluso le prime spese di spedizione) entro i 30 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni da parte del fornitore. Resta inteso che il recesso dovrà essere esercitato secondo le modalità e tempistiche previste dal presente contratto e dalla legge. Per ogni ritardo o problema relativamente all’accredito delle somme dovute saranno esclusivamente responsabili le Ditte/Società venditrici.

- Restano in ogni caso applicabili tutte le norme e disposizioni previste nel d.lgs 206/2005 in merito all’esercizio dei diritti e imputazione delle responsabilità dei soggetti menzionati nel presente contratto.

Scarica il modulo per esercitare il diritto di recesso