Questo sito utilizza solo cookie tecnici neessari per la visione del sito. Accetti? maggiori informazioni

Facebook Twitter
Carrello vuoto
Catalogo => Produttore Pastificio Fanelli - Lazio

Scopri il produttore

Pastificio Fanelli - Lazio

Pastificio Fanelli

Lazio, Canepina (VT)

Il pastificio Fanelli si trova nel cuore dei Monti Cimini, terra di antichi sapori fin dal tempo degli Etruschi, più esattamente a Canepina, piccolo borgo in cui le tradizioni culinarie artigianali di una volta sono più vive che mai, ed in cui l'atto di tagliare e cucinare la pasta è diventata una vera e propria arte.

Nel nostro pastificio lavoriamo solo semole di alta qualità e materie prime selezionate e naturali, provenienti prevalentemente dal territorio circostante. Tutta la produzione Biologica è controllata e certificata da ICEA, per garantire la massima affidabilità nel rispetto delle normative europee in materia di Agricoltura Biologica. All'interno di tutte le nostre paste non troverete mai alcuna traccia di conservanti, addensanti, additivi o coloranti, perché teniamo fortemente alla salvaguardia della genuinità e naturalezza degli alimenti.

La produzione avviene attraverso un processo di lavorazione che mantiene inalterati i sapori della pasta fatta dalle nostre nonne, ma allo stesso tempo utilizzando mezzi moderni nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa odierna.

Si inizia con un impasto di acqua e semola, in cui si tiene costantemente sotto controllo il giusto grado di umidità: l'impasto viene poi estruso sottovuoto a basse temperature tramite trafile esclusivamente in bronzo; in seguito la pasta viene riposta su telai di legno ed inserita nelle celle di essiccazione dove rimarrà per tutto il tempo necessario ad essiccare lentamente, per mantenere inalterate le proprietà nutritive delle materie prime.

Terminata la lavorazione avviene una prova di cottura della pasta per controllare che il livello qualitativo rispetti gli standard prefissati, un controllo dell'umidità residua, per far sì che il livello rispetti le norme per la giusta conservazione, ed infine il confezionamento rigorosamente fatto a mano, in modo tale da non danneggiare la pasta.

Tutte le fasi di questo processo sono inscindibilmente legate l'una all'altra e ognuna di esse è fondamentale per conservare la genuinità e la bontà di una volta per realizzare la nostra pasta di altissima qualità.

Una peculiarità del nostro piccolo laboratorio artigianale è quella di ricercare sempre nuove materie prime da utilizzare per creare vere e proprie delizie.
Alcune di queste ripercorrono la via della tradizione, ed il nostro obiettivo è proprio quello di riproporre, in chiave moderna, quei piatti che ci hanno accompagnato durante l'arco della nostra vita come, ad esempio, i famosi Maccaroni Canepinesi, conosciuti anche come Fieno, che vengono degustati dai turisti durante la Sagra della Castagna, ma che rappresentano il piatto delle domeniche in famiglia dei canepinesi. Tagliati al coltello, proprio come fanno tutte le massaie canepinesi, i Maccaroni Canepinesi sono il nostro fiore all'occhiello e motivo di orgoglio, per le profonde radici impiantate nella tradizione popolare del nostro paese.

Altre, invece, sono il risultato della volontà di valorizzare le eccellenti materie prime che caratterizzano il territorio dei Monti Cimini: le nocciole e le castagne. E da questi frutti deliziosi sono nati i nostri Rustici alle nocciole, i Fior di Castagna e le Fettuccine alle Castagne, prelibatezze gastronomiche che vi invitiamo a provare per la loro genuinità e delicatezza.