Questo sito utilizza solo cookie tecnici neessari per la visione del sito. Accetti? maggiori informazioni

Facebook Twitter
Carrello vuoto
Catalogo => Produttore Lo Spicchio - Toscana

Scopri il produttore

Lo Spicchio - Toscana

Lo Spicchio Azienda Agricola Biologica

Toscana, Campiglia D'Orcia (SI)

Uno splendido "Spicchio" di Toscana alle pendici dell'Amiata in una valle, quella dell'Orcia, dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Un' azienda agricola biologica ma soprattutto un progetto, un idea, un sogno da condividere. Produrre ed allevare secondo natura, trasformare con cura e passione i prodotti seguendo antiche tradizioni alla ricerca continua della qualità. Vivere la natura e l'ambiente, buon mangiare e buon bere in convivialità. Confrontarsi, documentarsi, partecipare ad iniziative.

Lo Spicchio è un' azienda biologica di circa 60 ettari di cui 40 bosco in parte dedicati all'allevamento. Si allevano: maiali bradi di Cinta Senese, polli, faraone, conigli, tacchini. Si producono: olio, frutti di bosco, frutta di antiche varietà, ortaggi; tutto rigorosamente biologico.

La Cinta Senese è una razza di suini di origini antichissime. Nel famoso dipinto "L'arte del buon governo" del Lorenzetti a Siena, se ne vede un esemplare al pascolo. Si hanno notizie che i romani condussero diversi capi di Cinta fino in Inghilterra e Germania perchè ne apprezzavano molto le gustose carni. E' un'animale particolare nell'aspetto e nelle abitudini: nero con una splendida fascia rosa ( da cui il nome Cinta) muso allungato per poter meglio grufolare, orecchie riverse sugli occhi per potersi muovere meglio nella boscaglia tra rovi e arbusti. Il suo accrescimento è lento, raggiunge i 130-150 kg dopo un anno e mezzo, non può vivere in allevamenti tradizionali perché mal si adatta alla costrizione di detti allevamenti. Necessita di spazi aperti, di erbe, di tuberi, di germogli, di antiche libertà. Le sue carni non sono frutto di miglioramenti genetici come per il maiale tradizionale (che infatti non ha più gusto) sono morbide e profumate sia per le caratteristiche genetiche che per la sua alimentazione rigorosamente naturale biologica e semplice. I prodotti che se ne ricavano sono prodotti di eccellenza e non hanno nulla a che vedere con quelli tradizionali dei suini da allevamento intensivo.

Un consorzio di tutela garantisce con il suo marchio la rintracciabilità dei prodotti.

I prezzi dei prodotti di Cinta Senese sono evidentemente più alti ma giustificati dagli elevati costi di produzione dalla grande qualità e dall' essere biologici.