Questo sito utilizza solo cookie tecnici neessari per la visione del sito. Accetti? maggiori informazioni

Facebook Twitter
Carrello vuoto
Catalogo => Produttore Azienda Agricola Terra Sincera - Toscana

Scopri il produttore

Azienda Agricola Terra Sincera - Toscana

Az. Agr. Terra Sincera

Toscana, Manciano (GR)

Terra Sincera è una piccola azienda agricola sita nel comune di Manciano (GR), nel cuore della Maremma Toscana, e votata principalmente alla viticoltura e alla olivicoltura. Coltivano una superficie di 3,2 ettari a vigneto e di circa 3 ettari a oliveto. La rimanente superficie aziendale, circa 5 ettari, viene coltivata ruotando cereali, legumi, etc.
L'azienda viene condotta a livello familiare, e molto viene fatto ancora a mano, come la raccolta delle uve e delle olive.
Per l'Azienda la parola "biologico" significa non solo rispetto per la natura, per le sue manifestazioni e per i prodotti che offre, ma anche aderire ad uno stile e ad abitudini di vita legate alla "madre terra", ai suoi cicli stagionali, senza forzature di nessun tipo, lasciando che sia l'ambiente stesso ad autoregolarsi e permettendo solamente che ciò possa accadere nel modo migliore possibile.
E' importante sottolineare che il vino, l'olio e gli altri prodotti sono ottenuti utilizzando solo ed esclusivamente le produzioni aziendali.

Storia:
I terreni di tutta la zona, tutti da un unico proprietario, il Principe Corsini, sono stati bonificati dai contadini e dai braccianti dagli anni '30 in poi.
L' Azienda è nata nel '50 dopo l'assegnazione dei terreni a seguito della riforma agraria. La riforma è stata varata dopo l'occupazione delle terre da parte dei mezzadri e dei braccianti, tutta povera gente che lavorava per i latifondisti.
Uno di questi pionieri è stato il nonno "Vitaliano". Nel 1950 gli è stata assegnata questa piccola azienda completamente incolta, senza acqua, luce, strade e casa.
Egli è stato uno dei primi a piantare a mano, con la vanga, la prima vigna e il primo oliveto della zona e a produrre il primo vino nella sua cantina rudimentale.
Dopo di lui il figlio Antonio ha continuato a coltivare con passione, impegno e fatica questi terreni, fino al 1997, quando la nipote Vanna, agronomo, prende in gestione l'azienda e decide di ripristinare i vecchi vigneti, piantare nuovi oliveti, trasformare l'azienda in biologica e, finalmente, nel 2007 realizzare il sogno di produrre il primo vino con il nome del nonno "Vitaliano".

Filosofia:
"..... i volti dei contadini si somigliano in ogni angolo del mondo.
Sono volti su cui si riconoscono le medesime tracce di vita, così come le fisionomie dei paesaggi con i campi arati, le colture, i pascoli.
Oggi quel mondo dei contadini è assediato dalle grandi imprese il cui solo scopo è nel profitto.
Anche il contadino vuole guadagnare, ma il suo attaccamento alla terra è anche un atto d'amore ed è in questo sentimento solidale che si genera il rispetto della natura, della terra......"

Terra Sincera non vuole solo produrre alimenti senza residui di fitofarmaci e concimi chimici, ma avere la volontà di salvaguardare l'ambiente, la biodiversità, insieme alle tradizioni e la cultura del territorio.
Cercano di far comprendere ai consumatori che i loro prodotti esprimono il legame diretto con il territorio in cui nascono, senza omologazione del gusto imposta dal mercato. Si offre perciò un prodotto che sappia allenare il palato a ritrovare i sapori perduti, gli odori, le tradizioni, la storia e le radici del territorio.
Il sapore di ogni prodotto deve essere caratterizzato, oltre che dalle caratteristiche del terreno e dal clima, anche dalla storia delle persone che lo hanno coltivato, dai loro sudori, dalle loro passioni, dalle loro radici...
La natura, va osservata, ascoltata, compresa, non dominata.