Questo sito utilizza solo cookie tecnici neessari per la visione del sito. Accetti? maggiori informazioni

Facebook Twitter
Carrello vuoto
Catalogo => Produttore Azienda Agricola Le Sorgenti - Toscana

Scopri il produttore

Azienda Agricola Le Sorgenti - Toscana

Azienda Agricola Le Sorgenti

Toscana, Scansano (GR)

L'Azienda Le Sorgenti si descrive:

"La nostra azienda si trova nella campagna toscana, in Maremma, immersa in una natura incontaminata. Coltiviamo gli ulivi mediante il metodo biologico (certificato da BIOAGRICERT), perché è l'unico modo secondo noi di coltivare la terra rispettandola e rispettando noi stessi che ci nutriamo dei suoi frutti.
Abbiamo scelto per questo di utilizzare in azienda solo energia rinnovabile sia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici, che termica mediante pannelli solari e bruciatori a biomassa.

Ci occupiamo in proprio di tutta la filiera del'ulivo: raccogliamo le olive e le frangiamo nel nostro frantoio aziendale (alla temperatura massima di 25°), posto direttamente nel podere; per questo motivo possiamo frangere le olive a mano a mano che vengono raccolte, con un ciclo continuo e con un tempo di attesa medio di una sola ora, conservando nell'olio tutte le preziose vitamine e antiossidanti presenti nelle olive fresche. L'olio che produciamo pertanto, ha un'acidità che oscilla, in base alle annate, da 0,16 a 0,20.

Le cultivar di olivo presenti nel podere sono quelle tipiche delle terre toscane e dell'IGP TOSCANO: il Leccino, il Frantoio, il Moraiolo, e anche il Pendolino e l'olivastra.

La raccolta è sia meccanizzata, mediante una macchina vibratrice che fa cadere le olive direttamente in un ombrello che abbraccia l'albero in modo da non farle neppure toccare terra, che manuale per gli alberi ancora giovani."